Saluto del Governatore
sito ufficiale dei Lions 108ia2 | lions club liguria | lions club genova | lions club alessandria

Lions 108 ia2 sito ufficiale dei Lions 108ia2 | lions club liguria | lions club genova | lions club alessandria Saluto del Governatore

Saluto del Governatore
Saluto del Governatore

Cari Lions

Nel momento in cui inizia il mio percorso di Governatore, desidero porvi il mio saluto condividendo alcune riflessioni.

Noi tutti siamo molto orgogliosi della nostra appartenenza alla più grande associazione di volontariato del mondo. Da più di cento anni ci adoperiamo per migliorare il destino di chi “ha bisogno”. Agli splendidi risultati finora raggiunti possiamo ultimamente aggiungere la raccolta di quasi sei milioni di euro per gli interventi contro il Covid 19 in Italia.

Nel nostro Distretto decine sono stati gli interventi di diversa natura sul territorio. Quindi possiamo a buon diritto affermare che sappiamo “esserci” quando ce ne è bisogno. Questo ci rende fieri.

Io vi auguro che questo orgoglioso senso di appartenenza rimanga vivo dentro di voi anche nei tempi futuri. Questo significherà che avremo ancora saputo fare cose utili e importanti per la nostra società.

Accanto all’orgoglio di appartenenza proviamo soddisfazione per quello che abbiamo saputo concretizzare.

In questo momento mi piace sottolineare come la soddisfazione dei soci rappresenti il nucleo centrale della stabilità dei club e dell’associazione. I soci saranno soddisfatti quando si sentiranno partecipi delle scelte e delle realizzazioni di service significativi e utili. Perché ci sia partecipazione è indispensabile che ci sia condivisione. Questo è certamente compito del Presidente e del GMT, ma è anche compito di tutti i soci, gli uni verso gli altri. Il rispetto, come ho scritto nel motto sul mio guidoncino, comincia con il rispetto delle opinioni, della cultura, dei sentimenti, delle aspettative di tutti, non solo delle persone piu svantaggiati a cui naturalmente rivolgiamo i nostri service, ma anche di noi stessi soci lions.

Nell’anno che comincia, incontreremo situazioni di grande difficoltà economica e questo ci richiederà un impegno speciale nell’ organizzare service di sostegno alle persone in particolare disagio. Ugualmente sarà opportuno organizzare l’attività dei nostri club in modo da ridurre i costi e ridurre possibilmente il rischio di allontanamento dei soci. Sarà dunque un anno di difficile lavoro nel quale il sostegno alla LCIF rappresenta un impegno morale imprescindibile.

Nel concludere mi fa piacere ringraziare i Governatori che mi hanno preceduto, che hanno saputo portare l’associazione ai livelli attuali che io ora eredito, e ringraziare fin d’ora il primo e secondo Vicegovernatore Ivette Pillon e Pio Visconti per il lavoro che faremo insieme. A tutti voi un ringraziamento speciale per la comprensione che avrete e un augurio per un anno lionistico ricco di soddisfazione.

Andrea Corsi

 

 

 

 

 

 

 

Stiamo facendo un mondo di differenza

I Lions stanno cambiando il mondo una comunità alla volta, rispondendo alle necessità sia a casa propria che in tutto il mondo. Siamo 1,4 milioni
di uomini e donne che credono che la solidarietà sia importante. E quando lavoriamo assieme possiamo raggiungere abiettivi più grandi e avere un impatto maggiore di quello che possiamo ottenere da soli.