Presentazione
sito ufficiale dei Lions 108ia2 | lions club liguria | lions club genova | lions club alessandria

Lions 108 ia2 sito ufficiale dei Lions 108ia2 | lions club liguria | lions club genova | lions club alessandria Presentazione

Presentazione

Restituiamo la vista.

LCIF restituisce la vista ai bisognosi in tutto il mondo combattendo le malattie oftalmiche, creando infrastrutture per migliorare la disponibilità delle cure, aumentando il numero di professionisti del settore e rendendo la cura della vista accessibile e sostenibile.

Sosteniamo i giovani.

Tutti i giovani hanno diritto ad avere un’educazione, a sentirsi curati e a crescere in modo sano affinché possano avere la possibilità di realizzare i propri sogni. Attraverso il nostro programma di sviluppo positivo dei giovani, Lions Quest, LCIF aiuta i ragazzi a imparare a lavorare insieme, prendere decisioni positive e servire la propria comunità. La Fondazione sostiene anche i giovani con la costruzione di scuole, centri giovanili e centri di formazione professionale.

Portiamo soccorso in caso di disastri.

Spesso i Lions sono i primi ad arrivare nelle aree colpite da disastri per dare soccorso e la Fondazione è con loro in questo impegno. Aiutiamo le comunità devastate a sopravvivere dopo i disastri e portiamo la speranza fornendo la nostra assistenza a lungo termine nelle attività di ricostruzione delle case e nel ripristino della normalità.

Soddisfiamo bisogni umanitari.

Dall’impegno per combattere malattie quali il morbillo e il diabete a livello globale, al sostegno ai disabili affinché possano condurre una vita più indipendente e soddisfacente, LCIF si dedica a diversi progetti di assistenza umanitaria. La Fondazione continua a sviluppare ed espandere programmi che rispondono a problemi emergenti a livello mondiale.

 

Principali risultati conseguiti da LCIF

1968

Costituzione di LCIF come fondazione.

1972

LCIF eroga il primo sussidio da 5.000 USD a seguito delle inondazioni in South Dakota (USA).

1973

Viene creato il programma Melvin Jones Fellowship per riconoscere le donazioni di 1.000 USD.

1984

LCIF avvia la partnership con Quest International per implementare il programma di sviluppo dei giovani, Lions Quest.

1985

LCIF assegna il primo sussidio per catastrofi del valore di 50.000 USD per i soccorsi a seguito del terremoto in Messico.

1986

Viene istituito il programma Progressive Melvin Jones Fellowship per offrire ai Lions un modo per ampliare il loro impegno nei confronti di LCIF.

1990

Viene avviato il programma SightFirst che contribuisce a prevenire la perdita della vista di oltre 30 milioni di persone.

1991

Viene presentata la campagna SightFirst per raccogliere i fondi per iniziare il programma SightFirst.

1997

LCIF stringe una partnership con il China State Council Coordination Committee on Disability per SightFirst China Action.

1999

LCIF stringe una partnership con The Carter Center per combattere la cecità fluviale e il tracoma in America Latina e Africa.
LCIF introduce il programma di sussidi Core 4.

2001

Il September 11 Disaster Relief Fund raccoglie 3 milioni USD per aiutare le vittime.
LCIF stringe una partnership con Special Olympics per fornire screening della vista agli atleti attraverso il programma Opening Eyes.
LCIF e l’Organizzazione Mondiale della Sanità presentano la prima iniziativa in assoluto per combattere la cecità nei bambini.

2002

LCIF acquisisce i diritti per il programma Lions Quest.
LCIF si unisce a Johnson & Johnson Vision Care per sviluppare e gestire il programma Sight for Kids per fornire screening della vista ed educazione sulla vista ai bambini in Asia.

2004

I Lions mobilizzano oltre 15 milioni USD per i soccorsi a seguito dello tsunami nel sud-est asiatico realizzando così il più grande progetto di ricostruzione nella storia di LCIF fino a questo momento.

2005

La campagna SightFirst II, in assoluto la più ambiziosa campagna di raccolta fondi di LCIF, prende il via alla Lions International Convention di Hong Kong.
I Lions raccolgono 5 milioni USD per i soccorsi dopo l’uragano Katrina.

2007

Uno studio indipendente del Financial Times indica LCIF come la prima organizzazione non governativa del mondo con cui collaborare.

2008

LCIF riceve il più grande impegno di donazione personale per un valore di 3 milioni USD.
La partnership LCIF e Habitat for Humanity realizza la millesima abitazione.
I Lions donano 3 milioni USD per i soccorsi dopo il terremoto in Cina.
I Lions superano l’obiettivo della campagna SightFirst II e raccolgono oltre 200 milioni USD.

2009

Lions Quest festeggia il 25esimo anniversario. 
I Lions raccolgono oltre 6 milioni USD per i soccorsi dopo il terremoto di Haiti.

2010

I Lions forniscono screening della vista al 211.000esimo atleta degli Special Olympics.
In partnership con Bausch + Lomb, LCIF presenta l’Iniziativa per la Cataratta Pediatrica.

2011

Sono 318.070 i Lion diventati Amico di Melvin Jones e 58.126 i Lion diventati Amico Progressivo di Melvin Jones.
I Lions contribuiscono alla somministrazione di 148 milioni di dosi di Mectizan® per curare la cecità fluviale.
LCIF ha destinato oltre 21 milioni USD per i soccorsi in Giappone a seguito del terremoto e dello tsunami.
Avvio di SightFirst China Action III.
LCIF assegna il 10.000esimo sussidio, portando a 708 milioni USD la somma complessiva erogata.

2012

LCIF festeggia 10 anni di partnership con Johnson & Johnson Vision Care tramite il programma Sight for Kids. Grazie a questa partnership, a oggi oltre 17 milioni di bambini sono stati sottoposti a screening della vista.
Raccolti 10 milioni USD per le vaccinazioni tramite Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo nell’ambito della sfida posta dalla Bill & Melinda Gates Foundation.

2013

LCIF collabora con GAVI Alliance e DFID per continuare la lotta contro il morbillo e si impegna a raccogliere 30 milioni USD entro il 2017.
LCIF espande la partnership con Special Olympics per aggiungere iniziative oltre agli screening della vista.
Lions ed LCIF aiutano The Carter Center e OPEA a festeggiare l’eliminazione della cecità fluviale in Colombia.

2014

LCIF estende la partnership Sight for Kids con Johnson & Johnson Vision Care al Kenya e alla Turchia.
Lions ed LCIF aiutano The Carter Center e OPEA a festeggiare l’eliminazione della cecità fluviale in Ecuador.
LCIF riceve 4 stelle da Charity Navigator per la sua efficace gestione fiscale e l’impegno di responsabilità e trasparenza.

2015

LCIF, Lions e partner festeggiano la donazione della 500milionesima dose di azitromicina, un antibiotico usato per combattere il tracoma.
LCIF riceve per la quarta volta consecutiva 4 stelle da Charity Navigator.
Lions Quest lancia un corso aggiornato e ottimizzato.

2017

LCIF raggiunge il traguardo di 1 miliardo USD. Dalla sua fondazione nel 1968, sono stati assegnati più di 13.000 sussidi per un totale di oltre 1 miliardo USD.

Stiamo facendo un mondo di differenza

I Lions stanno cambiando il mondo una comunità alla volta, rispondendo alle necessità sia a casa propria che in tutto il mondo. Siamo 1,4 milioni
di uomini e donne che credono che la solidarietà sia importante. E quando lavoriamo assieme possiamo raggiungere abiettivi più grandi e avere un impatto maggiore di quello che possiamo ottenere da soli.