ANNULLO FILATELICO SPECIALE

Alessandria, 6 Giugno 2017

ANNULLO FILATELICO SPECIALE PER I 100 ANNI DEL LIONS INTERNATIONAL DA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA E LIONS ALESSANDRIA HOST

Lions Alessandria Host e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria insieme per una interessante iniziativa in occasione delle celebrazioni per il centenario del Lions Club International, in atto in tutto il mondo.

E’ stato infatti predisposto un “annullo filatelico speciale” dedicato alla ricorrenza con i loghi della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Lions Club Alessandria Host che si potrà ottenere a vista, presentando la corrispondenza presso l’Ufficio Temporaneo allestito per la giornata del 6 giugno, a Palatium Vetus, prestigiosa sede della Fondazione e si potrà richiedere presso l’Ufficio di Alessandria Centro, piazza della Libertà 23/24, per ulteriori due mesi dopo l’evento odierno. Successivamente verrà inviato e custodito al Museo Storico di Poste Italiane di Roma.

Presenti all’evento il direttore internazionale Lions, Gabriele Sabatosanti Scarpelli, la presidente del Club Alessandria Host, Eleonora Poggio, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, il direttore dell’ufficio di Poste Italiane di Alessandria, Umberto Demichele, soci Lions e giornalisti.

Si tratta di una iniziativa di grande significato in quanto le celebrazioni del Centenario del Lions International attraverso la Filatelia di Poste Italiane sono avvenute, a livello nazionale, solo in altre tre città italiane oltre ad Alessandria e precisamente a Roma, Bari e Bergamo.

Un grazie sincero al presidente Taverna, alla Fondazione e a Poste Italiane – ha dichiarato Eleonora Poggio, presidente del Lions Alessandria Host – per la disponibilità a celebrare insieme a noi questa ricorrenza lasciando un segno concreto che resterà scritto nella storia. Sono veramente onorata che abbiano voluto condividere con i Lions questo percorso. Coinvolgere i giovani, alleviare la fame, proteggere l’ambiente e curare la vista sono le quattro sfide del Centenario. Noi ci siamo impegnati ad offrire il nostro contributo per raggiungerle e l’apporto della Fondazione, di cui condividiamo i valori, è sempre stato importante.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – ha affermato il presidente Pier Angelo Taverna – ha aderito volentieri a questa proposta( Eleonora è un vulcano di idee) che suggella una collaborazione, quella  tra Fondazione e Club Lions, avviata da anni con ottimi risultati in termini di sostegno alle categorie sociali più deboli e mi riferisco in particolare a giovani, anziani e disabili, alle associazioni di volontariato, ai progetti a favore dello sviluppo culturale ed economico della nostra collettività. Una partnership che si è saldata grazie all’impegno sociale e alla generosità dei Lions che condividono tanti principi della mission della Fondazione.

A sottolineare l’impegno dei Lions a favore della comunità è intervenuto Gabriele Sabatosanti Scarpelli il quale ha ricordato che la ricorrenza del Centenario dei Lions si festeggia il 7 giugno e, quindi, l’iniziativa del Lions Alessandria Host diventa particolarmente significativa. E’ un evento di grandissimo rilievo che coinvolge oltre 1.400.000 soci e 46.000 club in oltre 200 Paesi. Il Lions – ha proseguito il Direttore Internazionale – è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo ed è anche tra le organizzazioni più efficienti. I nostri soci sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali. Ovunque lavoriamo, troviamo nuovi amici. Bambini che hanno bisogno di occhiali, anziani che hanno fame e persone che forse non incontreremo mai. Ogni volta che si riunisce un Lions Club, i problemi si riducono e le comunità migliorano. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per aver voluto condividere tante tappe del nostro percorso.

Viva soddisfazione per la realizzazione dell’annullo filatelico è stata espressa anche dal Direttore di Poste Italiane di Alessandria che ha rimarcato l’originalità del progetto, unico in tutto settore nord occidentale del nostro Paese.

L’annullo speciale si potrà ottenere, inoltre, inviando oggetti da bollare, con plico regolarmente affrancato, entro 60 giorni al Servizio Commerciale Filatelia della Filiale di Alessandria/1 di Poste Italiane, in piazza della Libertà 23/24.