GIUSEPPE CASTAGNA, CEO DI BANCO BPM PARLA DI BANCA DEL TERRITORIO

                                                   

Alessandria, 27 Febbraio 2017

Intermeeting Lions Alessandria Host – Rotary Club di Alessandria

 E’ stato Giuseppe Castagna, dal 1° gennaio di quest’anno amministratore delegato del gruppo bancario BANCO BPM, terzo polo bancario italiano, l’ospite del secondo intermeeting promosso dal Lions Alessandria Host, presieduto da Eleonora Poggio con il Rotary di Alessandria, presieduto da Vittorio Ferrari.

Ha fatto registrare la presenza delle principali autorità cittadine: il prefetto, Romilda Tafuri, il Sindaco e Presidente della Provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa, il presidente della Camera di Commercio, Gian Paolo Coscia, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandrina, Pier Angelo Taverna, il consigliere di BANCO BPM, Carlo Frascarolo, oltre a numerosi ospiti e giornalisti.

Tema della serata “Il ruolo delle banche al servizio del territorio: scenari e sfide”, un argomento di grande attualità considerato che BANCO BPM nasce dalla prima fusione tra due popolari e di particolare interesse in quanto BPM ha incorporato la Cassa di Risparmio
di Alessandria, la “numero uno qui da noi” come recitava un noto slogan degli anni 90’. E’ stata la presidente Poggio ad introdurre l’ospite, illustrandone il ricco curriculum: da 37 anni in banca, Castagna ha percorso tutte le tappe della carriera, “iniziando dal basso – come ha precisato lo stesso relatore – e talvolta ripartendo dall’inizio, con un notevole arricchimento professionale” per giungere ai vertici di Banca Commerciale, prima, di Banca Intesa, Banco di Napoli, Intesa SanPaolo e quindi BPM. Un grande impegno, sia professionale che personale, per portare felicemente a termine la fusione tra Banca Popolare di Milano e Banco Popolare, in ottemperanza alla nuova normativa sulle “popolari”, in una nazione come l’Italia che registra oltre 600 istituzioni bancarie a differenza di tanti altri Paesi europei. Nel nord Italia, il nuovo gruppo BANCO BPM ha quote di mercato pari a quelle di Intesa SanPaolo e Unicredit (che sono i primi due gruppi bancari italiani). Banco Popolare è un gruppo di 11 banche, mentre BPM è una banca regionale milanese e lombarda che, grazie all’acquisizione della Cassa di Risparmio di Alessandria, ha conquistato un importante avamposto in Piemonte. Per quanto riguarda la nostra realtà, 280 filiali in Piemonte con 330.000 clienti di cui 70 filiali in provincia di Alessandrina con 90.000 clienti.

 

Nuovi modelli organizzativi e una struttura centrale che si avvarrà dell’apporto delle sedi locali con una mission ben precisa: essere banca del territorio perché lo sviluppo di una banca dipende dallo sviluppo del territorio e delle attività imprenditoriali. Innovazione sempre più spinta, ma non a scapito del rapporto umano perché ha precisato Castagna “le banche acquistano e vendono fiducia”.

“Nella settimana Lions International, definita #weekofservice2017, ovvero di service condiviso con altri club di servizio alessandrini, sono onorata che il Rotary sia stato al nostro fianco per condividere cultura, amicizia e sensibilizzazione su tematiche di attualita’ e attenzione nazionale. E la scelta del relatore è stata dettata sia dal suo ruolo che dalle sue doti, leadership forza vitalita’ ed etica, tipicamente valori lionistici”  ha concluso la Poggio.

Al termine della serata, una torta a forma di piscina per festeggiare il compleanno dell’ospite eccellente nuotatore, campione italiano di delfino, partecipò anche alle Olimpiadi del 1976.